Chi Siamo

… e l'acqua salata scorreva nelle vene già all'età di 10 anni, grazie alla grande passione e competenza di papà Michele, un precursore della vela in Puglia.

… IERI
Paolo Scarinci, amministratore ed "anima" di Ventofresco srl, inizia a solcare i mari circa 50 anni fa, appena adolescente, sul ketch di papà Michele, precursore della vela a Taranto alla fine degli anni 50, grazie al quale impara l’arte del navigare e conosce i posti più belli del Mediterraneo, ancora non invaso dalle "flottiglie" di diportisti.
Spinto dalla passione trasmessa dal padre, inizia a regatare sulle derive, prima sul Flyng junior, poi sul 470 ed infine sul catamarano classe A. Ed è proprio da questo tipo di catamarano che inizia la "malattia" per i multiscafi (inizio anni 70) che non lo abbandona più e che gli consente di acquisire una notevole esperienza nel settore, avendo praticamente navigato, in tutti questi anni, sulla maggior parte dei modelli presenti sul mercato, frequentandone anche i cantieri ed effettuando numerose perizie.

Influenzato, forse, dalla possibilità di poter lavorare nello studio legale del padre, si Laurea in Giurisprudenza, ma il Diritto non è certo la sua vocazione; decide così, dopo soli pochi mesi di pratica in Tribunale, di arruolarsi in Marina, dove si classifica al primo posto nel concorso per Commissario di bordo. E finalmente inizia ad uscire dalle Colonne d’Ercole!

OGGI

Grazie a tanti anni di navigazione in Mediterraneo, Atlantico e Nord Europa, consegue numerosi titoli professionali, oltre alla naturale esperienza, numerosi titoli professionali.
In tutti questi anni , la vela ha continuato ad influenzare la sua vita,sia in regata che in lunghe navigazioni d’altura nel Mediterraneo, Atlantico e Nord Europa, sia per diporto che per professione.
Oltre al titolo di Istruttore nazionale di vela, successivamente integrato con altro FIV ad indirizzo specifico per multiscafi, risulta iscritto al registro dei Periti ed esperti marittimi.

E' in possesso, inoltre, dell’abilitazione al comando di Navi da Diporto, del titolo di Conduttore delle imbarcazioni da diporto adibite al noleggio,di quello di Ufficiale del Diporto(c.r.) e dell’Attestato del Politecnico di Milano per la gestione dei porti turistici. Ha conseguito, inoltre, i titoli internazionali IMO – STCW ’95 , relativi a:

  • antincendio base
  • sopravvivenza e salvataggio
  • sicurezza personale e responsabilità sociali
  • primo soccorso
  • global maritime distress safety system ( GMDSS )
  • abilitazione ai mezzi di salvataggio ( MAMS )

Ma arriva il 2004, anno della svolta. Spinto dalla voglia di intraprendere una propria attività tecnico-commerciale nel settore nautico e convinto di poterla svolgere con la massima serietà e professionalità, decide di attivare una propria società, Ventofresco, avente come attività principale la vendita e il noleggio di multiscafi, in particolare catamarani nuovi ed usati, nonché perizie, trasferimenti ed assistenza logistica a yachts e navi da diporto.

Cannes 1la 4 volta

Aventura Catamarans
Cateco
Privilege marine
paolo3


social_facebook     social_skype     social_youtube